GIORNATA NAZIONALE DELLA BALENA
Promossa da Giovanni Cervi e Whaleless
In data odierna, 26 Agosto, ho deciso di istituire la Giornata Nazionale della Balena.
La maggior parte delle persone che leggeranno queste righe saranno appena tornate da vacanze al mare, magari con ancora la salsedine sulla pelle e la sensazione avvolgente delle onde nella mente.
Quando cinque anni fa ho iniziato il progetto Whaleless non sapevo nulla. Era una semplice intuizione e un modo per ricordare Enzo Baldoni (un maestro, che mi ha indicato la via da seguire). Ho lasciato crescere selvaggiamente il progetto e ho incontrato molte persone. Pian piano mi sono immerso nel lato ecologico della faccenda.
Vorrei che questo giorno fosse dedicato all’informazione e al rispetto.
Informazione sullo stato dei Cetacei nel Mediterraneo, e più in generale sulla condizione critica del Mare Nostrum.
Informatevi. Lo potete fare facilmente tramite Google, molte sono le associazioni e gli istituti che studiano e lottano per la salvaguardia dei Mari e degli Oceani.
La Whale and Dolphin Conservation Society, che mi accompagna nel percorso di Whaleless e Ketos, e l’Istituto Tethys che ho recentemente incontrato sono due esempi.
In uno scenario che sembra apocalittico, tra reti a strascico camuffate (sono illegali, lunghe 20km e la maggior parte di quello che viene pescato è ributtato in mare morto o morente), petroliere che sciacquano le cisterne in mare aperto, mutamenti climatici e inquinamento acustico subacqueo da ora di punta è necessaria l’attenzione di tutti.
Rispetto quindi, piccoli passi che sommati possono fare la differenza. Usare un po’ meno petrolio, fare attenzione alle politiche ecologiche delle multinazionali, scegliere in modo “critico” a chi ci affidiamo per i trasporti in mare, non sporcare quando siamo sulle spiagge o in mare aperto, anche boicottare certi tipi di pescato o di politiche industriali. Sono piccoli esempi.
Ecco, quello che chiedo oggi è di informarvi su cosa sta succedendo e su quale piccolo gesto quotidiano (ne basta uno) potete modificare per migliorare un poco la situazione
Chiedo anche di diffondere la notizia che il 26 agosto è Giornata Nazionale della Balena, promossa da Giovanni Cervi e Whaleless con il supporto di Res Pira, e Strychnin Gallery.
Se volete immagini da divulgare le trovate qui:
http://www.flickr.com/photos/whaleless/
Giovanni Cervi _ 26/08/09
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento