giovedì 23 aprile 2009

Whaleless @ FotografiaEuropea 09 - Reggio Emilia - 30 Aprile/ 3 Maggio



Whaleless è un progetto che promuove la conservazione delle balene e di tutte le creature marine attraverso i contributi di artisti e giovani creativi provenienti da ogni angolo del mondo.

Inquinamento, pratiche di pesca insostenibili e i sonar di ultima generazioni sono le cause principali della lenta scomparsa dei grandi mammiferi marini.

Giappone, Norvegia e, saltuariamente, l’Islanda si ostinano a cacciare le balene nonostante una moratoria del 1986; molte piccole balene muoiono annegate perché si incastrano nelle reti dei pescatori e i sonar di ultima generazione danneggiano la capacità di ecolocazione e l’udito dei mammiferi marini (da qui i numerosi spiaggiamenti), fino ad arrivare a causare mortali embolie gassose.

Non sono certo i soldi che riusciamo a raccogliere attraverso le vendite delle opere che cambieranno la situazione, ma una cosa forse più preziosa possiamo trasmettere: la consapevolezza di ciò che sta succedendo.

In questa occasione hanno contribuito: Ansgar Noeth, Arianna Carossa, Francesco Viscuso, Fernanda Veron, Zaelia Bishop, Francesca Randi, Corrado Dalcò, Natalia Saurin, Chiara Dionigi, Pietro Broggini, Alessandra Stumpf, Andrea Vecchiato, Squp, Alessia Cocca, Emanuela Bartolotti.

Whaleless è promosso da Res Pira e Whaleless, ideato e curato da Giovanni Cervi, sostenuto da Pig Magazine, Strychnin Gallery, Toscana Energie Rinnovabili, MrMuzikOff e dalla Whale and Dolphin Conservation Society.

OPENING: GIOVEDI’ 30 APRILE ORE 19:00
Cortile delle Arti Via Emilia San Pietro 57, Reggio Emilia

Orari:
Giovedì 30 aprile 19:00-22:00
Venerdì 1 maggio 11:00-19:00
Sabato 2 maggio 11:00-22:00
Domenica 3 maggio 11:00-19:00

SABATO 2 MAGGIO ORE 18:30:
RES PIRA 23: IMPROVVISAZIONI MUSICALI SOTTOMARINE
con Lili Refrain (Roma), Daniele Carretti (Offalaga Disco Pax, Re), Federica Fabbri (Rio Mezzanino, Firenze)
In collaborazione con MrMuzikOff

La mostra è un evento collegato a FotografiaEuropea 2009
www.fotografiaeuropea.it

Whaleless e Res Pira ringraziano sentitamente Daniele Carretti

www.whaleless.com
www.myspace.com/res_pira
www.myspace.com/vasatko
www.strychnin.com
www.wdcs.com
www.pigmag.com
www.toscanaernergierinnovabili.com
www.myspace.com/mrmuzikoff

E negli stessi giorni qui: http://www.whyflou.it/ il Digital Aquarium di Whaleless, sezione OFF, in Piazza Fontanesi sempre a Reggio Emilia

1 commento:

TURCIOS. ha detto...

fantástic art!!